Lessenziale è invisibile agli occhi Jarmila Očkayová

ISBN: 9788880892540

Published: March 1997

Paperback

235 pages


Description

Lessenziale è invisibile agli occhi  by  Jarmila Očkayová

Lessenziale è invisibile agli occhi by Jarmila Očkayová
March 1997 | Paperback | PDF, EPUB, FB2, DjVu, audiobook, mp3, RTF | 235 pages | ISBN: 9788880892540 | 7.39 Mb

Gli occhi, gli sguardi sono i veri protagonisti di questo romanzo. Chi sono tutti quegli uomini che spiano Agata? Investigatori sguinzagliati dallex marito, trafficanti di plutonio rosso, servizi segreti, proiezioni di sogni che qualche voltaMoreGli occhi, gli sguardi sono i veri protagonisti di questo romanzo. Chi sono tutti quegli uomini che spiano Agata? Investigatori sguinzagliati dallex marito, trafficanti di plutonio rosso, servizi segreti, proiezioni di sogni che qualche volta diventano incubi?

Agata, quarantanni, ha attraversato due mondi, due culture, due lingue, due paure: quella degli altri e quella di «diventare» se stessa- così come è passata dallassolutismo dei regimi dellEst in cui è cresciuta allinstabilità che proprio il crollo di quei regimi ha sparso per lEuropa.E estate. Agata decide di lasciare, di colpo, il marito. E di cambiare casa, tornare, dopo anni, al vecchio lavoro. Ma troppi occhi la guardano, la spiano, la giudicano. Anche la sera in cui, a teatro, morirà dimbarazzo per un vestito involontariamente osé. I riflettori della ribalta si accendono, ma su di lei, e la rappresentazione inizia.E così che il lettore viene trascinato, più che in un libro, davanti a un palcoscenico in cui si recita un dramma in tre atti: complesso, ricco di metafore e di storie che sono la metafora per eccellenza, di rarefazione sospesa tra realtà e immaginario, sogni a occhi aperti che scelano ciò che la coscienza non riesce a dire.

La spy-story è allora molto più del filo che tiene insieme la narrazione: è la possibilità, per Agata, di giocare con le proprie ansie e inquietudini, di trasformare gli sguardi altrui - un po molesti, un po conturbanti - in «faretti» che fissano e illuminano, sulla scena della memoria, gli interrogativi più incalzanti e le sequenze più significative della sua vita.E così, conquistando insieme la consapevolezza e la leggerezza, la profondità e lo sguardo ironico su se stessa e sul mondo, Agata arriva a capire che la linea dombra, la misteriosa terra di mezzo che deve attraversare, è quella che apre il passaggio dagli sguardi degli altri al proprio occhio interiore.

E come un girasole che si dispone per assorbire i raggi vitali, quellocchio interiore si volge infine verso gli altri appassionato della vita e finalmente libero di cercare «lessenziale invisibile agli occhi».Atmosfera e sapienza dellintreccio sono altissimi in questo romanzo in cui i continui colpi di scena, veri «colpi di teatro», sono anchessi strumento della spy-story interiore della protagonista.La rappresentazione è terminata.

Il lettore ha finito di leggere lultimo capitolo. Agata inizia il primo. Il primo capitolo di quella vita «vera» che da troppo tempo la sta aspettando.



Enter the sum





Related Archive Books



Related Books


Comments

Comments for "Lessenziale è invisibile agli occhi":


licatanutrition.com

©2011-2015 | DMCA | Contact us